Il Pirogassificatore Rago 20 kW è una macchina in grado di produrre simultaneamente energia elettrica (20 kW) e termica (40 kW), attraverso un processo combinato di decomposizione termochimica di materiali organici ad alte temperature in debito di ossigeno (piro-gassificazione).
La pirogassificazione della biomassa e di materiali organici, si ottiene dal riscaldamento della stessa (intorno ai 900°C) e produce una miscela di gas che lungo il percorso di conduzione al motore, subisce un processo di raffreddamento, filtraggio e pulizia. Il combustibile è dunque costituito in gran parte da metano ed è pronto per essere utilizzato direttamente per l’alimentazione a combustione interna (M.C.I.) collegato all'alternatore.
E’ stato impiegato il robusto motore Vortec 3,0L I-4 della GM, collegato ad un alternatore Mecc Alte ECP-028, in grado di produrre fino 20 kWh per ora, utilizzando il gas prodotto da 24 kg di Biomassa. Contemporaneamente il microgeneratore, produce energia termica che, recuperata, potrà essere utilizzata per ACS, riscaldare ambienti e altri usi idonei.
Attraverso il controllo elettronico della macchina, il sistema risulta estremamente versatile.
Gestione totalmente automatica del processo di asservimento biomassa e scarico cenere e possibilità di installazioni in “cluster” per la generazione di 4 0 k W p , 6 0 k W p , 80kWp, 100 kWp.